Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – CONSUMATORI PRIVATI
IDENTIFICAZIONE DELL'IMPRENDITORE COMMERCIALE
I beni oggetto del presente Contratto sono posti in vendita dalla:
BIOGENESYS S.R.L.
Sede e Stabilimento: Via Tonale n.24 – 10127 Torino (TO) Italy
Punto vendita: Via Nizza n.383G – 10127 Torino (TO) Italy
P.IVA/C.F. 07009280012
iscritta presso la Camera di Commercio di Torino al n.831317 del Registro delle Imprese
tel. : +39 011 6199044 (punto vendita) - tel. : +39 011 618306 (sede)
indirizzo di posta elettronica: info@biogenesys.it
INFORMAZIONI GENERALI
Con l'espressione “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, in relazione al presente contratto, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dalla società Biogenesys S.r.l., per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Il presente contratto è applicabile a tutti i prodotti e i servizi disponibili sul sito web di proprietà della Biogenesys S.r.l. e le sue condizioni potranno essere aggiornate e modificate soltanto dalla suddetta società.
Le eventuali modifiche ed integrazioni saranno valide ed efficaci dalla data in cui saranno comunicate al Cliente mediante pubblicazione sul sito Internet e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da quella data.
Il presente contratto per la vendita on line, detto contratto e-commerce, è disciplinato dal D. Lgs 9 aprile 2003 n. 70, dalle disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206, recentemente modificato dal D. Lgs 21 febbraio 2014 n.21), nonché successive modifiche ed integrazioni, dalla normativa generale sul contratto disciplinata dal Codice Civile e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, è sottoposto alla disciplina disposta dal Codice della Privacy ( D. Lgs 30 giugno 2003 n.196 e successivi aggiornamenti), nonché dall'ultima normativa italiana vigente relativa alla vendita on line.
RINVIO ALLA LEGISLATURA VIGENTE
Pertanto per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si applicano le disposizioni normative vigenti (dettagliatamente indicate al precedente punto ”Informazioni Generali”), in quanto compatibili.
DEFINIZIONI
Per la miglior lettura ed interpretazione del presente contratto, in ossequio all'art. 2 del D. Lgs 9 aprile 2003 n. 70, dovranno considerarsi le seguenti definizioni di legge:
a) "servizi della societa' dell'informazione": le attività economiche svolte in linea -on line-, nonche' i servizi definiti dall'articolo 1, comma 1, lettera b), della legge 21 giugno 1986, n. 317, e successive modificazioni;
b) "prestatore": la persona fisica o giuridica che presta un servizio della società dell'informazione;
c) "prestatore stabilito": il prestatore che esercita effettivamente un'attività economica mediante una stabile organizzazione per un tempo indeterminato. La presenza e l'uso dei mezzi tecnici e delle tecnologie necessarie per prestare un servizio non costituiscono di per sè uno stabilimento del prestatore;
d) "destinatario del servizio": il soggetto che, a scopi professionali e non, utilizza un servizio della società dell'informazione, in particolare per ricercare o rendere accessibili informazioni;
e) "consumatore": qualsiasi persona fisica che agisca con finalita' non riferibili all'attivita' commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
f) "comunicazioni commerciali": tutte le forme di comunicazione destinate, in modo diretto o indiretto, a promuovere beni, servizi o l'immagine di un'impresa, di un'organizzazione o di un soggetto che esercita un'attivita' agricola, commerciale, industriale, artigianale o una libera professione. Non sono di per sé comunicazioni commerciali:
1) le informazioni che consentono un accesso diretto all'attività dell'impresa, del soggetto o dell'organizzazione, come un nome di dominio, o un indirizzo di posta elettronica;
2) le comunicazioni relative a beni, servizi o all'immagine di tale impresa, soggetto o organizzazione, elaborate in modo indipendente, in particolare senza alcun corrispettivo;
g) "professione regolamentata": professione riconosciuta ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 115, ovvero ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 2 maggio 1994, n. 319;
h) "ambito regolamentato": le disposizioni applicabili ai prestatori di servizi o ai servizi della società dell'informazione, indipendentemente dal fatto che siano di carattere generale o loro specificamente destinate. L'ambito regolamentato riguarda le disposizioni che il prestatore deve soddisfare per quanto concerne:
1) l'accesso all'attività di servizi della società dell'informazione, quali le disposizioni riguardanti le qualifiche e i regimi di autorizzazione o di notifica;
2) l'esercizio dell'attività di un servizio della società dell'informazione, quali, ad esempio, le disposizioni riguardanti il comportamento del prestatore, la qualità o i contenuti del servizio, comprese le disposizioni applicabili alla pubblicità e ai contratti, ovvero alla responsabilita' del prestatore.
OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto ha per oggetto l'acquisto di dispositivi medici e di articoli ortopedico-sanitari effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.biogenesys.it, appartenente a BIOGENESYS S.R.L., con sede in Torino, Via Tonale n.24.
I prodotti di cui sopra sono illustrati nella pagina web: www.biogenesys.it/store-magnetoterapia
Le presenti condizioni generali di vendita on line costituiscono parte essenziale e integrante di questo contratto di acquisto -da parte del consumatore- dei prodotti indicati e descritti.
L'invio di un ordine di acquisto -da parte del Cliente- comporta automaticamente l'accettazione -da parte del Cliente medesimo- di tutte le clausole del presente contratto.
MODALITA' DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra Biogenesys S.r.l. ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente consumatore all'indirizzo web www.biogenesys.it, ove, seguendo, le procedure indicate , il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto di beni e/o servizi dettagliatamente descritti sul sito di cui sopra.
Il Cliente acquista il prodotto le cui caratteristiche sono illustrate on line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito.
Il cliente consumatore dovrà utilizzare la lingua italiana.
CONDIZIONI DI REGISTRAZIONE
Il Cliente può accedere alle informazioni generali sui prodotti presenti nel sito della società sovra descritta mentre per l'acquisto degli stessi prodotti è obbligatoria la registrazione da parte dello stesso potenziale acquirente.
La registrazione avviene tramite procedura on line e comporta il rilascio -da parte del Cliente- di alcune informazioni, tra le quali quelle obbligatorie sono le seguenti: nome e cognome, indirizzo completo (ivi comprendendosi il C.A.P.), codice fiscale e/o partita I.V.A. , indirizzo e-mail, numero telefonico mobile e/o fisso.
La registrazione comporta l'accettazione al trattamento dei dati da parte della Biogenesys S.r.l. nel rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali come da Legge sulla Privacy di cui al D. Lgs. 30 giugno 2013 n.196.
Il Cliente si impegna a:
- fornire le informazioni personali richieste dalla società, avendo cura che queste siano attuali, complete e veritiere;
- aggiornare tempestivamente e costantemente i dati rilasciati per la registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.
Il Cliente, pertanto, ha la facoltà di correggere, integrare e variare i propri dati in qualsiasi momento.
Il Cliente che effettua la propria registrazione è responsabile a tutti gli effetti civili e penali della veridicità delle informazioni inserite.
La Biogenesys S.r.l., nel rispetto dei limiti di legge, si riserva il diritto di effettuare controlli circa la veridicità delle informazioni inserite e in caso di incompletezza e/o incongruenze nei dati forniti dal Cliente all'atto della registrazione, la società provvederà a segnalarlo al Cliente che dovrà provvedere prontamente alle opportune integrazioni e/o correzioni.
In caso di dichiarazioni mendaci, la Biogenesys S.r.l. applicherà la normativa vigente in materia.
Inoltre, il Cliente registrato è responsabile della corretta conservazione dei propri dati identificativi per effettuare gli ordini on line.
Tutte le richieste di ordini effettuate per il tramite dei dati identificativi del Cliente comportano l'automatica riconduzione allo stesso delle richieste effettuate secondo il presente contratto.
Il Cliente registrato è, pertanto, responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizievole che dovesse derivare, a carico della società Biogenesys S.r.l. ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, della divulgazione o della incauta conservazione dei propri dati identificativi riservati.
Con la registrazione, perfezionata attraverso la procedura sovra descritta, il Cliente conferma di aver letto, totalmente compreso ed accettato senza riserve il contenuto del presente contratto.
CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Con riferimento alle regole sulla conclusione del contratto, si applica la disciplina generale prevista dal Codice Civile agli artt. 1326 e seguenti. Secondo tale normativa “ il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte”.
Il contratto di compravendita di beni e/o servizi sul sito www.biogenesys.it si considera concluso mediante l'esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line alla società Biogenesys S.r.l., sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, con le caratteristiche principale del bene o dei beni acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo unitario di ogni prodotto prescelto e del costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi previsti per la consegna e l'esistenza del diritto di recesso, alle condizioni ed alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito, oltre a un rinvio alle Condizioni Generali del Contratto.
Nel momento in cui la società Biogenesys S.r.l. riceve dal Cliente l'ordine d'acquisto provvede all'invio di un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, nel quale saranno riportati tutti i dati sovra indicati.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto della ricezione da parte del Cliente della conferma dell'ordine inviata tramite e-mail dalla società Biogenesys S.r.l.
Il luogo convenzionale di conclusione del contratto è il luogo di residenza del Cliente consumatore.
DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
La Biogenesys S.r.l. si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare se vi sia la disponibilità del prodotto e/o dei prodotti nel proprio magazzino e, in mancanza, di avvisare della circostanza il Cliente tramite e-mail.
In questo caso il Cliente potrà decidere se attendere (la disponibilità del)l'articolo mancante, sostituirlo o escluderlo dall'ordine.
Nel caso in cui il Cliente avesse già effettuato il pagamento e non intendesse, però, attendere i tempi indicati dalla Biogenesys S.r.l. per ottenere la disponibilità del prodotto, il Cliente verrà integralmente rimborsato senza alcuna spesa e costo.
Le foto presenti sul sito hanno funzione meramente descrittiva ed esemplificativa delle caratteristiche estetiche dei prodotti commercializzati. Biogenesys S.r.l., ferme restando le caratteristiche essenziali dei prodotti offerti in vendita, si riserva la facoltà di apportare lievi modifiche estetiche o di design e fa presente che il materiale fotografico -presente sul sito- potrebbe riferirsi ad una linea parzialmente differente sotto l'aspetto estetico o di design.
DEFINIZIONI DELL'ORDINE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
L'ordine di acquisto dei prodotti si effettua sul sito www.biogenesys.it mediante inserimento nel carrello dei prodotti richiesti alla fornitrice Biogenesys S.r.l. e conseguente invio dell'ordine on line alla società in oggetto.
Quando il Cliente effettua un ordine on line per i prodotti che ha inserito nel carrello accetta di acquistarli al prezzo indicato nel sito web sovra indicato ed ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Gli ordini e le proposte d'ordine inviate alla Biogenesys S.r.l. devono essere completi di tutti i dati del Cliente (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, partita I.V.A., ecc.) e di tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione della spedizione della merce (indirizzo di spedizione, orari in cui è possibile il ricevimento della consegna, ecc.).
La Biogenesys S.r.l. non potrà essere tenuta responsabile per disguidi derivanti da dati mancanti o errati. A tal fine è compito del Cliente effettuare la registrazione in maniera corretta, completa e aggiornata, come da “condizioni di registrazione” del presente contratto.
La Biogenesys S.r.l. si riserva, pertanto, il diritto di non accettare, a proprio insindacabile giudizio, proposte d'ordine che presentino dati incompleti e/o discordanti o comunque impossibili da evadere per qualsiasi altra ragione non specificatamente qui espressa.
Il Cliente, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione e di avere accettato il presente contratto e si obbliga a rispettarlo nei suoi rapporti con la Biogenesys S.r.l.
PREZZI
Tutti i prezzi indicati nel sito sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell'art.1336 c.c.
I prezzi di vendita sono comprensivi dell'aliquota IVA nella misura prevista dalla normativa vigente e di ogni eventuale altra imposta prevista dalla Legge.
La Biogenesys S.r.l. si riserva la facoltà di modificare ed aggiornare i prezzi costantemente ma si impegna nei confronti del Cliente ad applicare i prezzi indicati sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.
Infatti eventuali variazioni di prezzo che dovessero intervenire tra il momento dell'invio della proposta d'ordine fino al momento della consegna della merce non avranno valore sul contratto stipulato.
I costi di spedizione, visualizzabili sul sito, non sono ricompresi nel prezzo di acquisto ma vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte del Cliente.
I.V.A.
La Biogenesys S.r.l applica ai prodotti venduti l'aliquota IVA prevista dalla normativa vigente ( 22%).
Il Cliente, che possiede i requisiti previsti dalla normativa italiana vigente in materia, al momento dell'inoltro dell'ordine, potrà richiedere l'applicazione dell'IVA agevolata al 4% inviando copia della seguente documentazione:
specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell'A.s.l. di appartenenza e dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico;
certificato, rilasciato dalla competente A.s.l., attestante l'esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
L'invio può avvenire per via mail, via fax o anche via postale.
Per ulteriori informazioni in merito consultare la “Guida alle agevolazioni fiscali individuali” redatta dall'Agenzia dell'Entrate.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il Cliente può effettuare il pagamento scegliendo una tipologia fra le seguenti modalità indicate.
Pagamento con carta di credito: i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, carte prepagate o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata alla società PayPal, titolare e gestore del servizio di pagamento on line.
La Biogenesys S.r.l. si avvale, infatti, della piattaforma di gestione dei pagamenti online di PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dal Cliente. Per maggiori informazioni consultare il sito della suddetta società.
Pagamento con bonifico bancario: il pagamento con bonifico bancario è da effettuare anticipato, con accredito sul conto corrente indicato nella email di conferma dell’ordine intestato a Biogenesys S.r.l.
La merce acquistata sarà spedita dalla Biogenesys S.r.l. al ricevimento dell'accredito; per accelerare la spedizione il Cliente può, in ogni caso, provvedere ad inviare copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo email info@biogenesys.it .
FATTURAZIONE
I dati forniti dal Cliente saranno inseriti nella fattura emessa da Biogenesys S.r.l..
La data di emissione della fattura corrisponde alla data dell'invio dei prodotti ordinati.
La fattura verrà consegnata unitamente alla merce ovvero inviata in formato elettronico all'indirizzo mail indicato al momento della registrazione del Cliente.
TEMPI DI CONSEGNA
I prodotti acquistati, unitamente alla fattura (che potrà essere anche inviata in formato elettronico come sopra specificato), sono consegnati tramite corriere convenzionato GLS (www.gls-group.com/IT/it/home/) all'indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione. Eventuali esigenze specifiche di consegna dovranno essere segnalate dal Cliente nella proposta d'ordine.
La Biogenesys S.r.l. provvederà a consegnare al suddetto Corriere i prodotti ordinati, nel più breve tempo possibile, dalla data di ricezione della conferma dell'avvenuto pagamento. In caso di pagamento mediante bonifico bancario, i prodotti ordinati verranno consegnati al corriere entro il termine di cinque giorni lavorativi successivi alla conferma di ricevimento del pagamento.
I tempi ed i costi di spedizione sono quelli indicati dettagliatamente sul sito.
Salva diversa pattuizione delle parti del contratto, la Biogenesys S.r.l. si impegna, in ogni caso, a consegnare i beni al Cliente senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
L'obbligazione di consegna è adempiuta con il trasferimento della disponibilità materiale (o comunque del controllo) dei beni al Cliente.
In caso di mancata consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di trenta giorni dalla data di conclusione del contratto, si applicherà la disciplina prevista dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21, art. 61 comma 3, ed il Cliente sarà legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, se la società in questione non rispetterà neanche il termine supplementare concesso dal Cliente.
La Biogenesys S.r.l. non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui :
nonostante la società in questione abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti dal proprio fornitore, il medesimo non abbia provveduto a rifornirla nei termini e modi pattuiti;
la società in questione non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente per circostanze imprevedibili e non soggette al suo controllo e abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale circostanza.
In ogni caso se la Biogenesys S.r.l., per le cause sovra indicate, non sarà in grado di procedere alla consegna dei prodotti ordinati entro trenta giorni dall'inoltro dell'ordine da parte del Cliente, Biogenesys S.r.l. medesima provvederà a rimborsare al Cliente medesimo eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro trenta giorni dall'inoltro dell'ordine.
La Biogenesys S.r.l. non sarà, altresì, responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a causa di forza maggiore, la quale verrà comunicata tempestivamente al Cliente. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente il termine di trenta giorni, ciascuna delle parti avrà la facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso di una delle parti, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato al momento dell'ordine, entro trenta giorni dall'invio dell'ordine medesimo.
Nel presente contratto il rischio della perdita o danneggiamento dei beni, per causa non imputabile alla presente società venditrice, si trasferisce al Cliente soltanto al momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Tuttavia, il rischio si trasferisce al Cliente già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta dalla Biogenesys S.r.l., fatti salvi i diritti del Cliente nei confronti del vettore e ribadendosi l'estraneità di Biogenesys S.r.l. a tale rapporto.
MODALITA' DI CONSEGNA
Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di consegna da indicare nell'ordine :
- consegna standard (la più economica): effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi dalle ore 08:30 alle ore 18:00, eccetto Calabria ed isole. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i prodotti ordinati sul sito www.biogenesys.it.
Nella consegna standard la prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di
di preavviso telefonico. I tempi medi di spedizione e consegna si prevedono in 48 ore a far tempo dall'ordine fatta eccezione per i giorni di sabato e domenica e periodi festivi indicati sul sito ovvero per la Calabria e le isole.
Il costo varia in funzione di: numero articoli, dimensioni del prodotto, peso, volume e località di destinazione.
Nel caso di assenza del Cliente al momento della consegna, le maggiori spese esposte del Corriere sono a carico del destinatario che non ha rispettato le indicazioni concordate e che non ha reso possibile la consegna. I predetti importi, a carico dell'acquirente, dovranno essere saldati direttamente al Corriere alla nuova consegna.
La società non si assume alcun obbligo di avviso preventivo nel caso dovesse, per ragioni insindacabili, avvalersi di un diverso corriere per effettuare la spedizione.
Resta, ovviamente, al Cliente la facoltà di ritirare la merce presso il punto vendita Biogenesys S.r.l., specificandolo nell'ordine.
PROCEDURE PER LA RICEZIONE DELLA MERCE DA CONSEGNARE
Prima di sottoscrivere la ricevuta di consegna della merce, il Cliente deve verificare in presenza dell'incaricato del corriere:
- che il numero dei colli effettivamente ricevuti corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento emesso (ovvero nella fattura emessa dalla società Biogenesys S.r.l.);
- che l'identità e la qualità dei prodotti, eventualmente indicati sugli imballaggi, corrispondano a quelle indicate nella fattura;
- che le etichette apposte sui colli riportino il corretto indirizzo di destinazione;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato o manomesso visibilmente o altrimenti alterato.
Qualsiasi delle suddette anomalie deve essere immediatamente contestata al vettore e specificata nella ricevuta di consegna, con l'apposizione della clausola di riserva ai sensi dell'art. 1698 del Codice Civile.
La mancata apposizione della clausola di riserva, contestualmente alla firma della ricevuta di consegna della merce, solleva il Corriere e il venditore da ogni responsabilità relativa ai danni da incuria e/o incidenti durante il trasporto.
Ai sensi dell'art. 1698 del Codice Civile sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento della merce.
Trascorso tale termine senza segnalazioni di anomalie da parte del Cliente si riterrà la merce conforme e correttamente funzionante.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Biogenesys S.r.l. per danni e/o anomalie non segnalate nei modi e nei tempi sovra indicati.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
La società in questione non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi concordati e previsti dal presente contratto.
La Biogenesys S.r.l. non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo e colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet .
La Biogenesys S.r.l. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili alla suddetta società, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
La Biogenesys S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto -da parte di terzi- delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento in occasione del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all'ordinaria diligenza.
In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dalla Biogenesys S.r.l.
RESPONSABILITA' DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DELLA SOCIETA' FORNITRICE (BIOGENESYS S.R.L.)
La Biogenesys S.r.l., in quanto fornitrice del prodotto, non è responsabile del danno cagionato da difetti del prodotto venduto, salvo nel caso previsto dall'art. 114 del Codice del Consumo.
Ai sensi dell'art.114 del Codice del Consumo la Biogenesys S.r.l. è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Cliente danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che, a sua volta ha fornito il bene a Biogenesys S.r.l..
La suddetta richiesta, da parte del Cliente danneggiato, deve essere fatto per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
Sempre nel caso previsto dall'art. 114 del Codice del Consumo, la società fornitrice non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
Nelle ipotesi di concorso di fatto colposo del Cliente danneggiato il risarcimento si valuta secondo le disposizioni dell'articolo 1227 del Codice Civile.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Cliente danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne sarebbe derivato e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
In ogni caso il Cliente danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
In caso di responsabilità della società fornitrice, il Cliente danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
Il danno a cose di cui all'art. 123 del Codice del Consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di Euro trecentottantasettevirgolazero (Euro 387,00).
Per il danno cagionato da difetti dei beni prodotti direttamente dalla società Biogenesys S.r.l., si applicherà la disciplina prevista dal Codice del Consumo per la responsabilità del produttore per danno da prodotti difettosi e dalla normativa vigente in materia.
GARANZIA DI CONFORMITA' E MODALITA' DI ASSISTENZA
I prodotti acquistati sul sito www.biogenesys.it sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo (artt.128 e ss. del Decreto Legislativo 206/2005 - Codice del Consumo).
Tutti i prodotti presenti nel sito sono coperti dalle relative garanzie commerciali rilasciate dai fabbricanti e conformi alle caratteristiche illustrate on line nelle relative schede tecniche e descrittive ed ai sensi dell'art. 129 del Codice del Consumo.
I Clienti consumatori sono tutelati dalla garanzia di conformità di 24 mesi, come previsto dalla normativa vigente.
Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci alla società venditrice il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi a far tempo dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se la società venditrice ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
In caso di non conformità “percepita” dall'acquirente, quest'ultimo invierà a proprie spese l'oggetto al venditore, concordando con lo stesso le modalità e termini di spedizione.
Quest'ultimo (il venditore) esaminerà l'oggetto e la natura della contestazione (scritta) dell'acquirente.
In caso di riconoscimento della “corretta” sussistenza del vizio originario, quindi della presenza del difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dell'art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del Codice del Consumo, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per la società venditrice eccessivamente onerosa, ovvero ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente a quanto disposto dall'art. 130 commi 7, 8 e 9 del Codice del Consumo.
Le spese di “rispedizione” al domicilio del Cliente sono a carico del venditore.
In caso di inesistenza di difetto originario il venditore chiederà al Cliente il rimborso di eventuali spese tecniche di intervento e si riserva il diritto di ritenzione dell'oggetto fino a che non saranno pervenuti gli importi di spese di consulenza e di spedizione (sospesa) dal venditore all'acquirente.
Biogenesys S.r.l., a seguito della richiesta del Cliente, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che le impediscono di farlo entro un congruo termine. In caso di riparazione o sostituzione Biogenesys S.r.l. provvederà ad indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene non conforme. In caso di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto, Biogenesys S.r.l. provvederà ad indicare la risoluzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene non conforme. In quest'ultimo caso le somme precedente versate alla società in questione verranno riaccreditate secondo le modalità indicate dal Cliente.
Un difetto di conformità di lieve entità, per il per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
In ogni caso la garanzia non copre danni e/o malfunzionamenti dovuti ad uso improprio, manomissioni, incuria, o anche ad omessa od insufficiente manutenzione, nonché danni derivanti dal trasporto.
Per quanto qui non espressamente previsto, si fa riferimento, se applicabili, alle norme previste da Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
OBBLIGHI DEL CLIENTE
Le informazioni contenuto nel presente contratto devono essere lette ed accettate integralmente dal Cliente prima dell'invio dell'ordine di acquisto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs. n. 185/1999. L'accettazione avviene mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul sito. In mancanza della suddetta marcatura online, l'ordine non verrà accettato dalla società in questione.
Il cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contatto.
DIRITTO DI RECESSO
Nel rispetto degli obblighi di informazione di cui all'art.49 comma 1, lettere h), i) e l) del Codice del Consumo, così come modificato dal Dlgs. 21.02.2014 n. 21, sono indicati di seguito i termini e le condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Cliente.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, così come modificato dal Dlgs. 21.02.2014 n.21, il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato entro il termine di quattordici giorni, decorrente dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del bene o dei beni acquistati, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dovere sostenere costi diversi da quelli previsti all'art. 56, comma 2, e dall'art.57 del decreto sovra menzionato.
A norma dell'art. 52, comma 2 lettera b), così come modificato dal Dlgs. 21.02.2014 n. 21, nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Nel caso in cui la società in questione non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di sussistenza di un diritto di recesso, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è di dodici mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorrente dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Cliente.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare della sua decisione di recedere dal presente contratto la società Biogenesys S.r.l. tramite una dichiarazione esplicita a mezzo di lettera raccomandata A.R. all'indirizzo Biogenesys S.r.l., Via Tonale, 24 – 10127 Torino (farà fede tra le parti la data del timbro apposto dall'Ufficio Postale sulla ricevuta rilasciata) ovvero a mezzo fax al numero +39 011 6199044 o tramite posta elettronica e.mail info@biogenesys.it.
A tal fine il Cliente può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso allegato (Modulo di recesso tipo-ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) del Codice di Consumo, così come modificato dal Dlgs. 21.02.2014 n.21) o qualsiasi altra esplicita dichiarazione all'indirizzo di posta mail di Biogenesys S.r.l. Nel caso il Cliente scegliesse detta opzione, Biogenesys S.r.l. trasmetterà senza indugio allo stesso una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchè nei medesimi termini.
Farà fede tra le parti la data di consegna all'Ufficio Postale o allo spedizioniere.
Per rispettare il termine di recesso, il Cliente deve inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso tramite uno dei diversi mezzi sovra indicati prima della scadenza del periodo di recesso.
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe al Cliente.
Il Cliente dovrà restituire i beni alla Biogenesys S.r.l., Via Tonale, 24 10127 Torino, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui l'acquirente ha comunicato alla suddetta società la propria decisione di recedere dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce o consegna direttamente i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Nel caso di spedizione dei beni, farà fede tra le parti la data di consegna all'Ufficio Postale o allo spedizioniere.
Il costo diretto della restituzione dei beni dovrà essere sostenuto dal Cliente.
Nel caso in cui il Consumatore eserciti il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 57, comma I, del Codice del consumo, il Cliente sarà responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni.
In particolare, qualora il Cliente abbia utilizzato concretamente il dispositivo per due ore (o più), tale circostanza determina la facoltà di restituzione verso il rimborso dell'importo pagato deducendosi l'importo corrispondente alla diminuzione del valore che -salva la possibilità di veriore accertamento- si indica fin d'ora nella misura minima del 37% del prezzo lordo corrisposto.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 59, comma I, lettera c) ed e) del Codice del consumo, il diritto di recesso è in ogni caso escluso, in relazione a:
“c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”;
“e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”.
Pertanto, in considerazione della natura peculiare, dello scopo e delle caratteristiche del prodotto, nell'ipotesi di uso tale da inficiare la condizione igienica da assicurare al prodotto trattato da Biogenesys S.r.l. il diritto di recesso è escluso.
La stessa ipotesi (di esclusione del diritto di recesso) ricorre qualora il prodotto (di cui il Cliente pretende la restituzione in sede di recesso verso il pagamento del minor valore) sia stato utilizzato per almeno trenta o più ore o comunque con modalità tali da renderlo inservibile alla funzione.
In caso di recesso, la Biogenesys S.r.l. rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni a far tempo dal giorno in cui Biogenesys S.r.l. è informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
La Biogenesys S.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
La Biogenesys S.r.l. non sarà obbligata a rimborsare i costi supplementari, nel caso in cui il Cliente abbia scelto espressamente una modalità di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dalla società in questione.
Biogenesys S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
L'esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto.
Per quanto qui non espressamente previsto in merito al diritto di recesso, si applicano, in quanto compatibili, gli articoli dal 52 al 59 del Codice del Consumo, così come modificato dal Dlgs. 21.02.2014 n.21.
INFORMAZIONI BREVI RELATIVE ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
- ai sensi dell'art.. 49, comma 4 del Codice del Consumo-
Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicare le ragioni, entro quattordici giorni.
Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare la Società ( Biogenesys S.r.l., Via Tonale, 24 – 10127 – Torino tel : 011.6199044 e e.mail: info@biogenesys.it ) della propria decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata a..r. inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
Può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso che puo essere richiesto all’indirizzo email info@biogenesys.it. Nel caso scegliesse detta opzione, Biogenesys S.r.l. trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Se il Cliente recede da presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Biogenesys s.r.l., compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivati dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui Biogenesys S.r.l. viene informata della decisione dell'acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Biogenesys S.r.l., senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente medesimo ha comunicato a Biogenesys S.r.l. il proprio recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Se i beni, per loro natura, non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, il costo, sempre a carico del Cliente, è stimato essere pari a un massimo di circa Euro 100,00 ferma restando l'ipotesi di errore nella scelta del veicolo (e da imputarsi al Cliente) oppure ferma restando la facoltà di rapportarsi alle spese di spedizione, il tutto ovviamente concordandosi con Biogenesys S.r.l. che organizzerà la spedizione in termini convenzionali.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
MODULO DI RECESSO TIPO
-ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h del Codice del Consumo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario Biogenesys S.r.l., Via Tonale, 24 – 10127 Torino (Italy)
tel.: 011.61 99 044 fax: , e.mail: info@biogenesys.it
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi
-Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
-Nome del/dei consumatore(*)
-Indirizzo del/dei consumatori (*)
-Firma del/dei consumatore (*) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
-Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene la Biogenesys S.r.l. si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art.1456 del Codice Civile risolto il presente contratto mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo elettronico del Cliente, con tutte le conseguenze di legge.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DEL CLIENTE
Biogenesys S.r.l. tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 30 Giugno 2003 n.196 e successivi aggiornamenti e modifiche.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dalla Biogenesys S.r.l., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica e telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l'ordine e attivare nei confronti del Cliente le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un'efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b di cui al D. Lgs. 196/2003.
La Biogenesys S.r.l. si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti su richiesta dell'autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza, soltanto a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che riguardano il medesimo, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione intelligibile nonché l'indicazione:
dell'origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Il Cliente ha altresì il diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Il Cliente ha infine il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che riguardano il medesimo, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
c) al trattamento di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.
In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è la Biogenesys S.r.l., alla quale il Cliente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
Tutto quanto dovesse pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica) del Cliente (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere. In ogni caso non potrà essere attribuita alla società fornitrice in questione responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell'art.12 del D. Lgs. 70/2003, la Biogenesys S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede della società fornitrice stessa, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Per accedere al contratto archiviato il Cliente potrà rivolgersi nei giorni da martedì a giovedi di ogni settimana (sempreché non festivi o ricadenti in periodo di pausa estiva) dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00- scrivendo all'indirizzo di posta elettronica sopra indicato oppure chiamando al numero telefonico della sede di Via Tonale n. 24 sopra indicato ovvero inviando un telefax al numero sopra indicato.
COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette alla Biogenesys S.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Tonale, 24 – 10127 Torino, oppure trasmessi via fax al numero +39 011 6199044 01 ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@biogenesys.it.
Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale egli desidera siano inviate le comunicazioni della società di cui sopra.
COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ogni controversia relativa al presente contratto stipulato online dal Cliente con Biogenesys S.r.l. è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute -per l'esperimento di un tentativo di conciliazione- presso l'Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Torino e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dallo stesso adottato.
La procedura extragiudiziale della controversia verrà regolata anche dal Decreto Legislativo del 6 Agosto 2015, n. 130 titolato “ Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) N.2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori)”, in vigore a decorrere dal 9 Gennaio 2016.
Qualora le Parti intendano adire l'Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore, inderogabile ai sensi dell'art.33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo.
LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla Legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto valgano le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.
Ai sensi dell'art. 60 cod. cons, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il contenuto del presente contratto è tutelato dalla legge e non può pertanto essere utilizzato, neppure parzialmente, da parte di terzi.
Biogenesys S.r.l. si riserva di tutelare, in ogni sede giudiziale, l'eventuale violazione del diritto d'autore in relazione alle condizioni elaborate in questo contratto specificamente per Biogenesys S.r.l.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto con attenzione le clausole del Contratto sopra esposte in tutte le parti e, dopo attenta rilettura, dichiara altresì di accettarne espressamente l'intero contenuto.
CONTRATTO DI NOLEGGIO
Con il contratto di noleggio Biogenesys S.r.l. (noleggiatore) si obbliga a far utilizzare ad un altro soggetto (noleggiante) una cosa mobile, per un determinato periodo di tempo, verso il pagamento di un determinato corrispettivo, alle condizioni generali seguenti:
Il contratto di noleggio si intende perfezionato al momento dell'accettazione dello stesso da parte della Biogenesys S.r.l..
Il prodotto in noleggio rimane nella piena proprietà del noleggiatore.
La durata del noleggio viene stabilita sulla base della data del documento di trasporto di consegna e di restituzione dei macchinari.
Il costo complessivo del noleggio viene computato sulla base del canone giornaliero pattuito, moltiplicato per il numero complessivo dei giorni di calendario (includendosi quello della consegna, della restituzione e tutte le festività intermedie) per i quali l'articolo è stato noleggiato.
Obblighi del noleggiante: a) prendere in consegna il bene e conservarlo con la diligenza del buon padre di famiglia; b) utilizzare il bene esclusivamente per gli scopi propri del medesimo; c) corrispondere il canone di noleggio convenuto al momento del ritiro del bene; d) restituire il bene (senza ritardo) alla scadenza del contratto nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto (non manomesso), previa accurata pulizia finale.
Responsabilità del noleggiante. Il noleggiante verrà ritenuto responsabile di qualsiasi danno, accidentale e non, che dovessero riportare i beni al medesimo consegnati, assumendosi ogni rischio ordinario, compreso il furto (anche parziale), l'incendio e le calamità naturali, nessuna esclusa. Nelle ipotesi di danneggiamento o distruzione del bene, il noleggiante dovrà corrispondere al noleggiatore i costi relativi alla riparazione o al riacquisto del bene medesimo, oltre al risarcimento del danno. Il noleggiante è responsabile della custodia del bene e per i danni provocati a terzi per uso improprio. Il noleggiante non potrà in alcun modo apportare variazioni, alterazioni o qualsiasi altro tipo di modifica del bene.
La mancata riconsegna del bene alla scadenza pattuita o il mancato pagamento di eventuali rinnovi di noleggio comporta l'addebito di un importo giornaliero pari al doppio della diaria pattuita e per ogni giorno di ritardo.
La mancata riconsegna del bene entro 10 giorni rispetto alla data concordata equivale alla manifestazione della volontà di acquisto del medesimo a prezzo di listino.
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile ed in particolare gli artt. 1571 e ss. c.c., nonché le condizioni di cui al contratto di vendita presente nel sito www.biogenesys.it in quanto applicabili al presente contratto di noleggio.
E' in ogni caso escluso il diritto di recesso da parte del consumatore, trattandosi di contratto a tempo determinato.
BioGenesyS srl
Sede: via Tonale 24 -10127- Torino Store: via Nizza 383/G -10127- Torino PI 07009180012
Contatti
HAI BISOGNO DI AIUTO?
© 2024. All rights reserved.
Telefono
Chatta con WhatsApp